L’emergenza Coronavirus sta cambiando le abitudini dei cittadini, i teatri, i parchi e tutti gli spazi di aggregazione e di cultura sono chiusi, i bambini devono restare chiusi a casa e i genitori sono alla ricerca di stimoli e opportunità interessanti da proporre ai propri figli, anche per una visione congiunta.
Anche questa settimana, per la terza domenica, la compagnia Gli Alcuni è al fianco delle famiglie per offrire la visione integrale di uno dei propri collaudati e amatissimi spettacoli teatrali.
Domenica 15 marzo a partire dalle 17 sulla pagina Facebook del Teatro Sant’Anna (https://www.facebook.com/AlcuniTeatro/) sarà possibile vedere integralmente lo spettacolo “LA MUCCA CHE FACEVA IL LATTE AL CACAO”, de Gli Alcuni con il Prof (Sergio Manfio, che firma anche la regia) e l’Assistente (Francesco Manfio), che affronta il tema fondante di EXPO 2015 Milano: si parla quindi dei cibi che portiamo in tavola e della loro provenienza.
L’iniziativa del teatro su Facebook, messa in atto già a partire da domenica 1° marzo, ha riscosso un grande successo tra il pubblico, registrando un’ottima risposta da parte dell’utenza, che ha lodato l’occasione offerta da Gli Alcuni.
Una mamma manda un abbraccio a distanza e scrive: “I vostri spettacoli in diretta della domenica sono un appuntamento che mia figlia, a casa da scuola, aspetta con ansia per giorni. Grazie a tutto il team per questo servizio che trasmette gioia e tanta serenità ai nostri bimbi. Il pubblico c’è anche se non lo avete davanti agli occhi, e vi vuole bene. Grazie davvero”.
“Ci avete dato un’ora di pseudo normalità” aggiunge un’altra mamma, mentre arrivano i complimenti dalle mamme di bambini da Roma e da Vieste.
LO SPETTACOLO – Com’è dimostrato da recenti ricerche, molti bambini credono che le patate o le carote crescano sugli alberi o che si trovino, già sbucciate, nelle confezioni dei surgelati o, ancora, che alcuni pesci siano a forma di bastoncino; molti non sanno quali sono gli ingredienti del pane, o da dove proviene la pasta che mangiano. Questo divertente allestimento proverà a spiegarglielo!
Lo spettacolo racconta della magia messa in atto da Maga Cornacchia per diventare la nuova Regina del Paese dei Maghi. La magia consiste nel creare un curioso cocomero nero con i semi rossi che ha il potere di sottomettere tutti coloro che lo assaggiano.
Purtroppo per lei, la Maga ha fatto i conti senza il Capi, l’Assistente e i Cuccioli, che decidono di cercare il controincantesimo per rendere vana la sua stregoneria.
Neanche a farlo apposta, gli ingredienti dell’antidoto sono normali ingredienti alimentari che vanno trovati e poi amalgamati assieme.
L’allestimento, arricchito da videoproiezioni su schermo gigante, vive del coinvolgimento del pubblico, che all’inizio troverà la ricerca molto semplice, ma poi tutto si complicherà…
Per leggere l’articolo completo, aggiornato e tutto il resto, click qui: Per distrarsi dal Coronavirus domenica appuntamento col ‘teatro su facebook’ degli Alcuni
Comunicati stampa, Eric Rittatore, Internet, Teatro
afnews.info sn
