“Per raccontare due mesi e mezzo della pandemia in Cina, il Quotidiano del Popolo pubblica un fumetto digitale sotto forma di rotolo [tradizionale]. Al di là dell’ovvia propaganda del Partito Comunista, il fumetto dispiega un notevole mix di tradizioni pittoriche e creazioni high tech…”
Leggi l’interessantissimo articolo completo di Laurent Melikian su ActuaBD qui: Shlp5TwLnz
Covid-19 : une BD de propagande chinoise enrubannée – ActuaBD https://t.co/Shlp5TwLnz pic.twitter.com/h99MZIuek2
— afnews info (@afnewsinfo) April 11, 2020
https://platform.twitter.com/widgets.js
Il fumetto-rotolo (realizzato come fosse un rotolo disteso o rotolo orizzontale, 手捲, shǒujuǎn) lo trovi qui: weixin.qq.com e l’antico formato è adatto alla visualizzazione (allo “srotolamento”) su smartphone. La cosa non mancherà di stimolare anche i fumettisti occidentali, ovviamente.
I pochi esempi qui di seguito sono miei tagli, necessari per la visualizzazione su schermo, giusto per dare un’idea. L’originale simula, invece, un rotolo completo. In realtà è anch’esso composto da immagini separate, per motivi di caricamento, ma comunque ben più lunghe rispetto ai tagli che ho fatto io. Per cui ti consiglio di provare a srotolare dal link originale su telefonino.
Anche questa notizia era già apparsa su afNewsExtra in diretta.
Per leggere l’articolo completo, aggiornato e tutto il resto, click qui: L’antico rotolo cinese diventa fumetto per smartphone!
ActuaBD, afNewsWebSurf, Laurent Melikian
afnews.info sn